Passa ai contenuti principali

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

COLORE E CIBO


Questo è un esempio piuttosto lampante di come può mutare un ambiente semplicemente cambiando colore alle pareti applicando una lasura delicata e utilizzando i toni dell'ARANCIO.Essi sono perfetti per rendere ospitale e accogliente una sala da pranzo.Inoltre è importante tenere in considerazione che l'arancio stimola l’appetito, viene utilizzato in tutte le anemie, nelle affezioni cardiache soprattutto nelle insufficienze. Con una breve irradiazione di arancione si può eliminare la sonnolenza mattutina. È il colore che scalda il cuore La presenza del giallo all'interno dell'arancio attenua le ombre illuminando gli angoli bui e il rosso riscalda.
Quest'ultimo influisce direttamente sulla percezione da parte dell'organismo della temperatura;in una camera come questa la percezione del freddo sarà inferiore....sembra impossibile ma è così.
Assolutamente da tenere in considerazione il fatto che precedentemente le pareti e il soffitto apparivano grigie...contariamente a quello che si afferma,e cioè che il bianco illumina e tende ad ampliare gli ambienti,le zone tinteggiate con questo pigmento tendono rapidamente ad ingrigire e i punti ombra vengono percepito lugubri e tristi..in particolar modo se "messi e dialogare"con mobili in legno tinto di scuro e oggetti antichi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ramage ad acquerello. Silicato e pigmenti naturali per un effetto "vintage"

Un dipinto acquerellato e trasparente in cui le morbide tonalità dei pigmenti naturali danzano all'unisono per un effetto unico. Le pareti di una scala sono sempre oggetto di problematica. Sembrano sempre spoglie oppure troppo adorne se si esagera nell'appendere quadri o specchi di ogni forgia e modello. In questa casa abbiamo deciso per una soluzione originale e che si differisce dall'applicazione di una tappezzeria, che per quanto bella sia, è pur sempre un pezzo di carta impermeabilizzato stampato e incollato con tutte le problematiche che ne derivano. La decorazione è stata realizzata su una base velata e successivamente trattata a spugna per ottenere un effetto  "vissuto".  

Effetto naturale per la zona relax.

Il progetto si articola in diverse parti. Nella prima la committenza chiede esplicitamente che venga esaudito un desiderio: la decorazione della stanza deve infondere tranquillità e rilassamento. La proposta, come sempre, di utilizzare tinte vegetali ha aiutato molto nell'ottenere il risultato desiderato.  Una lasura in silicato ha creato una base leggera e ad effetto invecchiato.  Foglie a chiaro scuro completano il tutto.  

effetto naturale

Lasure e decorazioni in silicato di potassio su intonaco a calce. Effetto naturale adatto ad un ambiente dai toni delicati e rilassanti